Mi chiamo Fabrizio Carboni e da sempre le mie passioni sono il mare e le barche, ne ho fatto una ragione di vita ed il mio lavoro da circa 25 anni.

Ho avuto la fortuna di praticare la vela da piccolo, grazie alla barca di famiglia e a mio Padre. Ho frequentato vari club di vela e a circa 20 anni sono diventato istruttore federale di vela, iniziando a guadagnarmi da vivere lavorando come istruttore di vela, ho continuato in seguito a lavorare come professionista del charter conseguendo i diplomi marittimi italiani STCW’95, lo yacht master inglese con commercial endorsment e il capitaine 200 francese.

Dopo varie avventure oceaniche, tre traversate atlantiche come comandante, per passione e per lavoro, ho deciso di mettermi di nuovo in discussione e realizzare un sogno che ho fin da bambino, prendere parte alla famosa regata in solitario “La Minitransat”.

L’obiettivo è qualificarmi e partire nel settembre 2025 per la traversata atlantica in Solitario su una barca a vela di soli sei metri e mezzo.

La Minitransat è una regata oceanica che si corre ogni due anni in solitario su Mini di 6.50mt.

Partirò dalla Francia Atlantica precisamente da Les Sables d’Olonne con arrivo a Pointe a Pitre in Guadalupa, faccendo una sola tappa a La Palma a le Canarie.

Si tratta di una reale “avventura”, ricca di fascino e notevole spettacolarità, al giorno d’oggi l’unica regata oceanica in cui non si ha realmente contatto con la terra ad esclusione di una radio VHF.